Sculture di Luce

Collezione Natura

Collezione Natura è la storia di un’amicizia, di persone che si scambiano idee, opinioni, che contaminano elementi ed oggetti, che trasformano scarti di produzione in un elemento decorativo che si è rinnovato.

Dall’incontro con Pati Films e dall’invito della dott.ssa Silvia Zanon a visitare l’azienda e il processo produttivo, Pier Callegarini rimane colpito dagli scarti; in un mondo nel quale tutti sono alla ricerca costante di qualcosa di più nuovo, più moderno, più luccicante, Pier vede una strada, una seconda possibilità.

Si dice che l’artista è colui che vede al di là della realtà oggettiva: è così che dagli scarti della produzione di materiale plastico nascono nuove vite, forme che più non sono riprendono una loro identità e, grazie al colore e alla luce diventano espressione di rinascita, portatrici pregni di significato. Dall’incontro tra luce e buio nasce il colore, un fiore, una coccinella, una pianta.

Dove c’era un avanzo di produzione informe Pier Callegarini vede elementi che riconducono a forme della Natura che, in una sorte di eterno processo creativo, dà l’immaginazione e la capacità per creare un elemento decorativo originale, fantasioso, impattante. Nella cavità di ogni elemento ricreato viene installata una lampada: la luce trasforma i contorni, sottolineandone il dualismo.

Sostenibilità e recupero, novità e contaminazione, trasparenza e opacità insieme, sensibilità e razionalità: dualismi che l’artista coniuga nel suo linguaggio personalissimo.